Documenti necessari per la compravendita immobiliare – La checklist completa

documenti necessari per la compravendita immobiliare

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Per l’Acquirente – Documenti necessari per l’acquisto di una proprietà immobiliare

Per persone fisiche

Documento d’identità: assicurati di avere una copia aggiornata del tuo documento d’identità, segnalando eventuali cambi di residenza.

Codice fiscale

Estratto atto di matrimonio o Certificato di stato libero: documentazione relativa allo stato civile.

Copia di eventuali convenzioni matrimoniali o accordi di convivenza, se applicabile.

[Per cittadini extra UE: ti servirà una copia del permesso di soggiorno o del visto d’ingresso.]

Per persone giuridiche

Documento d’identità del rappresentante legale.

Denominazione legale, sede e codice fiscale: possibilmente presentando il certificato del Registro in cui è iscritta l’azienda.

Eventuale delibera con delega dei poteri, se necessario.

In caso di richiesta di mutuo

Dovrai comunicare le informazioni utili a contattare la Banca che concederà il mutuo.

In caso di acquisto come prima casa

Copia degli eventuali atti di acquisto e di vendita della precedente abitazione.

Copia della fattura del venditore e/o del notaio per accedere alla detrazione dell’imposta di registro o dell’IVA pagata [questo può avvenire contestualmente alla compravendita, al momento del rogito]

In caso di acquisto di pertinenze (cantine, magazzini e locali di deposito o tettoie) dell’abitazione

Copia dell’atto di acquisto dell’abitazione

 

Con questa checklist completa dei documenti per la compravendita immobiliare, sarai pronto ad affrontare ogni fase del processo con sicurezza e tranquillità. 

Se hai bisogno di assistenza o consulenza contatta gli esperti di Hasamia, pronti ad aiutarti in ogni fase della transazione.

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